NICOLA ROSSET
Presidente della Camera
di Commercio di Aosta
Che lo sviluppo di reti di collaborazione tra soggetti che possono presentare elementi di affinità possa costituire un’importante chiave di volta per tentare di superare il complesso momento di difficoltà economica del comparto imprenditoriale è ormai cosa risaputa.
In questo senso ritengo quindi che il lavoro portato avanti attraverso il progetto “Alps Benchmarking” possa costituire un positivo esempio che ci ha permesso, negli ultimi due anni, non solamente di acquisire informazioni e buone pratiche da mettere in campo nei singoli territori di riferimento, ma anche di dare vita ad iniziative congiunte che hanno garantito un ritorno immediato in termini di promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Se da una parte, infatti, gli incontri di lavoro fino ad ora organizzati hanno costituito un’importante e proficua occasione di incontro e confronto su tematiche comuni di particolare interesse economico, altrettanto significativa è stata la possibilità di accedere, proprio grazie ad una condivisione di interessi con le Camere di Commercio partecipanti al progetto, a nuove forme di finanziamento ad esempio attraverso i fondi perequativi di Unioncamere.
Ritengo che proprio questa combinazione tra elementi di natura più prettamente politica e iniziative di carattere più pratico possa costituire un’interessante metodo di lavoro da valorizzare anche in futuro proprio per tentare di rispondere in maniera concreta a quelle che sono le difficoltà che le imprese dei nostri territori sono quotidianamente chiamate ad affrontare.
Obiettivo ultimo non può essere che quello di permettere ai nostri imprenditori di riacquistare fiducia nei confronti dei mercati e tornare ad essere una delle colonne portanti di un sistema economico che non può prescindere per il suo rilancio dal valorizzare e tutelare questo importante comparto, unico in grado di garantire l’occupazione e la ricchezza delle famiglie italiane.
MICHL EBNER
Presidente della Camera
di Commercio di Bolzano
La Camera di Commercio di Bolzano ha aderito con grande convinzione al progetto Alps Benchmarking, nato per iniziativa della Camera di Commercio di Sondrio e del suo Presidente Emanuele Bertolini.
Alps Benchmarking rappresenta innanzitutto un’importante piattaforma per la discussione di tematiche rilevanti per l’economia delle province alpine, consentendo il confronto tra realtà analoghe e la condivisione di dati e informazioni. Nell’attuale contesto di crescente globalizzazione e di rapido cambiamento, la sfida per la crescita e lo sviluppo si gioca in gran parte sul piano dell’innovazione e della cooperazione. Alps Benchmarking può dare un contributo positivo in tal senso, attraverso lo scambio di idee e buone pratiche. Dall’esperienza dei singoli partner nascono così proposte concrete che possono trovare applicazione nella generalità dei territori alpini, che spesso presentano caratteristiche simili in termini di punti di forza e di debolezza.
Questo progetto acquista inoltre grande valenza in quanto contribuisce al rafforzamento del dialogo e della collaborazione tra i diversi territori. Il sistema camerale si conferma così un modello positivo di cooperazione, capace di valorizzare le peculiarità locali in un’ottica di sviluppo comune. È pertanto importante che sempre più Camere di Commercio aderiscano all’iniziativa. Il mio auspicio è che Alps Benchmarking possa svilupparsi sino a raggiungere una dimensione internazionale, coinvolgendo in qualità di partner anche le Camere delle regioni alpine austriache, svizzere e francesi.
FERRUCCIO DARDANELLO
Presidente della Camera
di Commercio di Cuneo
“Alps Benchmarking” è un evidente esempio di come lavora il sistema camerale, mettendo in comune conoscenze, selezionando le idee più innovative e lavorando in rete.
La Camera di Commercio di Cuneo unitamente agli altri enti camerali dell’Arco alpino sta lavorando a questo progetto ambizioso, fatto di condivisione e analisi di tematiche di interesse comune.
Il settore lattiero caseario, la filiera bosco/legno/energia, l’internazionalizzazione, il turismo, l’acqua quale fonte di energia sono stati i primi ambiti su cui ci si è confrontati mettendo in luce i rispettivi punti di forza e debolezza.
È partendo da queste premesse che vogliamo collaborare per individuare possibili ambiti di azione e sviluppare nuove progettualità che possono costituire punti di partenza per il rilancio delle nostre economie. Attraverso le risorse del sistema camerale e le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020 si potrà dare nuovo slancio alle economie dei territori di montagna, contribuendo a superarne le fragilità e a valorizzarne il patrimonio produttivo.
EMANUELE BERTOLINI
Presidente della Camera
di Commercio di Sondrio
“Alps Benchmarking” quale strumento per confrontarsi ed agire insieme fra territori montani: è grazie alla collaborazione fra i nostri territori, infatti, che possiamo dare un segnale più incisivo nel nostro approccio allo sviluppo. Nostro di un’area alpina che presenta caratteri simili, difficoltà note e certamente specificità, che tutti intendiamo valorizzare, in una consapevolezza che cresce e si consolida. Dove operare insieme permette di essere tutti più forti.
Confrontarsi sui problemi e trovare insieme possibili soluzioni, approfondendo quello che è stato fatto altrove, offre indicazioni molto preziose. Da due anni ormai ci incontriamo periodicamente: si tratta di momenti decisamente arricchenti, densi di approfondimenti e di spunti: l’indagine e il raffronto sui temi trattati fino ad ora, dal lattiero-caseario, al bosco legno, dal turismo all’energia da fonte idrica, ci ha già permesso di trarre riflessioni importanti. Capire come altri hanno risolto problemi con cui noi ancora conviviamo ha un indubbio valore strategico. Non solo: insieme abbiamo anche già avviato alcune progettualità congiunte, insieme abbiamo potuto pensare a nuove modalità per far risaltare eccellenze, insieme abbiamo riflettuto pensando ad appuntamenti internazionali che ci attendono, primo fra tutti EXPO.
“Alps Benchmarking”, quindi, oltre a momento di confronto e di scambio, diventa sempre più una fucina di progetti e di idee da sviluppare e realizzare insieme, a livello alpino, a beneficio dei nostri sistemi e delle nostre imprese, con una tensione ed un’apertura europea.
In questo quadro si colloca questo rapporto, come esemplificazione della collaborazione e strumento pragmatico che combina analisi e esperienze, dati di natura quantitativa e best practices qualitative. Lo proponiamo a tutti quanti siano interessati alle dinamiche di sviluppo delle aree montane.
ADRIANO DALPEZ
Presidente della Camera
di Commercio di Trento
La maggior parte dei territori delle province di Aosta, Bolzano, Cuneo, Trento, Sondrio e Verbano-Cusio-Ossola sono territori montani e, in quanto tali, hanno molte caratteristiche simili: dalle strutture dei tessuti produttivi alle opportunità imprenditoriali, dalla sensibilità nell’amministrazione del territorio e nella gestione delle risorse ai problemi nella mobilità delle persone e delle merci.
Per questo motivo, come Camere di Commercio, soggetti rappresentativi del mondo delle imprese, nel 2012 abbiamo deciso di dare vita ad “Alps Benchmarking”, un progetto ambizioso che, sulla base dell’analisi e del confronto di una molteplicità di indicatori socio-economici condivisi, permette un puntuale monitoraggio dei cambiamenti, l’approfondimento e la comprensione di tematiche specifiche relative all’economia, alla società, alle infrastrutture, all’ambiente e al territorio, l’individuazione di interventi e l’elaborazione di programmi di sviluppo più efficaci e mirati.
Questo documento, elaborato dagli Uffici Studi delle nostre Camere di Commercio, rappresenta in modo preciso e dettagliato i risultati di questo impegno comune, sia in termini di monitoraggio degli indicatori fondamentali, sia con riferimento ai focus tematici sviluppati nel corso dell’anno.
In questo senso, il lavoro svolto è soprattutto uno strumento prezioso che gli enti camerali mettono a disposizione delle rispettive comunità per capire meglio i loro punti di forza e di debolezza, ma anche per proporre esempi e best practices in grado di migliorarne la competitività.
CESARE GOGGIO
Presidente della Camera
di Commercio di Verbano-Cusio-Ossola
Fin dall’inizio abbiamo aderito a questa iniziativa certi che confronto, scambio e conoscenza siano tre elementi chiave per crescere, come sistemi economico-sociali e come organizzazioni. Abbiamo perciò inserito queste linee anche nel “nuovo” piano strategico camerale, presentato nell’ottobre 2013 e che guiderà la pianificazione del nostro ente fino al 2017. L’idea di fondo, che diventa obiettivo e mission, sta nel cercare di fare le cose bene, farle e farle insieme ad altri.
La Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola è la più piccola per numero di imprese iscritte (13.700) che partecipa al progetto Alps Benchmarking. Eppure nel 2013 realizzeremo oltre 35 report statistici, tutti realizzati con risorse interne: conoscere e fare conoscere sono due chiavi per decidere e fanno perciò parte delle nostra mission.
Già durante le ultime due edizioni della Giornata dell’Economia abbiamo dedicato ampio spazio ad alcuni indicatori di confronto: turismo, mercato del lavoro, demografia, qualità della vita. Territori alpini con caratteristiche simili che si confrontano per cercare di valorizzare le loro qualità e far emergere le reciproche eccellenze. Confronto che diventa occasione anche per riflettere sulle proprie criticità: la soluzione del problema può essere trovata insieme e può essere comune. Continuiamo ad utilizzare i dati ed il confronto per trarne spunti di analisi e di policies.
Un ulteriore aspetto che ritengo di dover sottolineare ancora una volta è che Alps benckhmarking ha il merito di mettere a confronto sia indicatori di tipo statistico-quantitativo sia le esperienze più significative su temi di interesse comune.
*
NOTE
Nessuna