Ottimizzato anche per iPad

Uno statuto comunitario per la Valtellina

SEZIONE 7

I curatori e gli autori
degli studi che hanno portato alla elaborazione dello Statuto Comunitario
per la Valtellina 2008-2012

statuto

 

Questo studio è stato condotto all'interno del Centro di Ricerche in Analisi economica e Sviluppo economico internazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di milano. Vengono qui riportate le qualifiche e i curricula di tutti coloro che hanno collaborato in diverse forme nell'elaborazione dello studio "lo Statuto Comunitario per la "Valtellina" un progetto della sussidiarietà" (2008), che ha costituito la base ricognitiva sulla quale è stato fondato "lo Statuto comunitario per la Valtellina Attuare la Sussidiarietà" (2008). la elaborazione dello Statuto si fonda sulle analisi effettuate da questi studiosi e sugli incontri che gli stessi hanno avuto con il Consiglio Direttivo e il Comitato tecnico della SeV e con il Consiglio di Amministrazione di Vivi le Valli. in particolare va ricordato il contributo di Claudio Snider, Giuseppe Ronconi, Giorgio Scaramellini, Stefano tirinzoni, ivan Fassin, Benedetto Abbiati. Alla ii edizione dello Statuto (2012), ha collaborato maria Chiara Cattaneo.

 

Alberto Quadrio Curzio è Professore emerito di economia politica all'Università Cattolica. insegna economia politica delle istituzioni presso la Facoltà di Scienze Politiche, dove è stato ordinario di economia politica dal 1976 al 2010. è Fondatore e Presidente del Consiglio scientifico del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica) presso la stessa Università, già Direttore del Centro dal 1977 al 2010. e' Vice-Presidente e Presidente della Classe di Scienze morali della Accademia nazionale dei lincei, dove è Socio nazionale. Professore (stra)ordinario dal 1972 all'Università di Bologna dove è stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche. in precedenza docente dal 1965 alla Università di Cagliari. Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica dal 1989 al 2010. è stato rappresentante degli economisti italiani al CnR, Presidente dell'istituto lombardo, Presidente della Società italiana degli economisti. è stato nominato per l'anno accademico 2010-2011 Distinguished Academic Visitor al Queens' College di Cambridge. è membro o Presidente del Consiglio scientifico della Fondazione edison, della Fondazione Balzan, della Fondazione Centesimus Annus, nonché di organi della Casa editrice il mulino. è fondatore e Direttore della Rivista del mulino "economia politica. Journal of Analytical and institutional economics" dal 1984 e membro del Consiglio scientifico di riviste internazionali. e' autore di oltre 400 pubblicazioni molte delle quali con importanti editori internazionali e nazionali; 87 sono in econlit. Ha tenuto lezioni e seminari in molte università italiane ed estere. Ha avuto la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per i Benemeriti della Scienza e della Cultura e tredici premi scientifici.

 

Guido Merzoni è professore ordinario di economia politica e Direttore del Dipartimento di economia internazionale, delle istituzioni e dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di milano. Ha studiato presso l'Università di Warwick (Regno Unito), dove ha conseguito il Ph.D. in economics. e' socio ordinario della Società italiana degli economisti, membro del Coordinamento editoriale e del Comitato scientifico della rivista economia politica Journal of Analytical and institutional economics e del Consiglio Scientifico del Cranec dell'Università Cattolica. i suoi interessi di ricerca riguardano: l'analisi economica delle istituzioni, i giochi ripetuti a informazione incompleta e la reputazione, la teoria della delega e dei contratti, il capitale sociale e la sussidiarietà. tra le sue opere recenti: "towards a positive vision of Global Governance" in Beretta, S. and Zoboli, R. (a cura di) Global Governance in a Plural World, Vita e Pensiero, milano, 2010, "Società civile, mercato, terzo settore economico", in Paolo De Carli (a cura di) Diritto e protagonismo della società civile, Cacucci editore, Bari, 2009, "For how long to tie your hands? Stable relationships in an unstable environment", Journal of Economics, vol. 95, n. 2, pp 93-120, 2008 (con Ferdinando Colombo).

 

Maria agostina cabiddu è dottore di ricerca in Diritto Costituzionale e Professore ordinario di Diritto amministrativo al Politecnico di milano, dove tiene anche il corso di Diritto urbanistico e dirige il master in Appalti e Contratti pubblici. e' inoltre incaricata presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di milano del corso di Diritto pubblico comparato. è stata responsabile e coordinatrice di unità scientifiche in diversi progetti di ricerca ed è avvocato cassazionista. tra le sue pubblicazioni, si segnalano la monografia maggioranza minoranza eguaglianza (Padova, 1997); la traduzione e cura del saggio di H. Kelsen, lo Stato come integrazione (milano, 2000); i manuali "Diritto del governo del territorio (torino, 2010) e, con n. Grasso, "Diritto dei beni culturali e del paesaggio" (torino 2007, 2 ed.).

 

Paolo colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di milano, dove insegna anche Storia contemporanea. è Coordinatore della Scuola di dottorato in Politiche e istituzioni. è Direttore del Centro di Ricerca "Arti e mestieri" dell'Università Cattolica ed è membro dei Comitati di redazione delle riviste "Giornale di Storia costituzionale", "Storia Amministrazione Costituzione" e "Filosofia Politica". Fa parte inoltre del Comitato direttivo del "laboratorio di storia costituzionale Antoine Barnave" dell'Università degli Studi di macerata. Si è occupato dell'elaborazione costituzionale nel periodo rivoluzionario francese (Governo e costituzione. La trasformazione del regime politico nelle teorie dell'età rivoluzionaria francese, milano, Giuffrè, 1993) e della storia costituzionale della monarchia italiana (Il re d'Italia. Prerogative costituzionali e potere politico della Corona (1848-1922), milano, FrancoAngeli, 1999). tra i suoi lavori più recenti Con lealtà di Re e con affetto di padre. Torino, 4 marzo 1848: la concessione dello Statuto albertino, Bologna, il mulino, 2003 e Governo, Bologna, il mulino, 2003. nell'autunno del 2010 ha pubblicato per la casa editrice il mulino di Bologna una monografia dal titolo La monarchia fascista, sul ruolo giocato dalla Corona all'interno del regime fascista. Da alcuni anni lavora (e in proposito sperimenta nuove tecniche espositive) sul rapporto tra Storia e narrazione: da questi presupposti è nato il volume La corsa del secolo. Cent'anni di storia italiana attraverso il Giro, milano, mondadori, 2009 (in collaborazione con Gioachino lanotte) e gli ormai numerosi cicli di incontri "Storia e narrazione" tenuti presso al Basilica di Santa maria delle Grazie e presso il museo Diocesano.

 

Andrea Santini è professore associato di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di milano, dove tiene anche gli insegnamenti di Diritto dell'Unione europea e di Diritto europeo dell'informazione e della comunicazione, oltre ad essere membro del Collegio dei docenti e coordinatore dell'attività didattica per l'area giuridica della Scuola di dottorato in istituzioni e Politiche. insegna anche presso l'Alta scuola di economia e relazioni internazionali (ASeRi) dell'Università Cattolica. Fa parte del Comitato scientifico della rivista Vita e Pensiero e della redazione della rivista Diritto del commercio internazionale. è autore di diverse pubblicazioni sui profili giuridici dell'integrazione europea, tra cui il volume il principio di trasparenza nell'ordinamento dell'Unione europea (Giuffrè editore, 2004); ha inoltre curato, con Ugo Draetta, il volume l'Unione europea in cerca di identità. Problemi e prospettive dopo il fallimento della "Costituzione" (Giuffrè editore, 2008). i suoi interessi di ricerca riguardano anche, nell'ambito del diritto internazionale, la disciplina dell'uso della forza, gli strumenti di contrasto della corruzione, la libertà di espressione e di informazione.

 

Roberto Zoboli è professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di milano. e' inoltre associato di ricerca presso il CeRiS (istituto di Ricerca sull'impresa e lo Sviluppo) del CnR, componente del Consiglio Scientifico del Dipartimento "terra e Ambiente" del CnR e del Comitato tecnico della SeV (Società economica Valtellinese). e' autore di numerosi lavori, pubblicati in italia e a livello internazionale, sulle relazioni tra sviluppo economico, risorse e ambiente, tra cui, sulla Valtellina: "Le risorse naturali e l'ambiente nello sviluppo economico", in A. Quadrio Curzio (a cura di), Valtellina: Profili di sviluppo (con A. Montini, 2004); Le risorse naturali nel sistema economico, in Quadrio Curzio A. (a cura di), Valtellina: Profili di sviluppo 1998; Il sistema foreste-legno-ambiente in Valtellina, in Quadrio Curzio A. (a cura di), Valtellina: profili di sviluppo (1993).

 

Maria Chiara Cattaneo collabora con il CRANEC dell'Università Cattolica in attività di ricerca scientifica ed è attualmente membro del Consiglio Scientifico dello Stesso. e' cultore della materia per il corso di economia politica delle istituzioni nella facoltà di Scienze Politiche. laureatasi presso la stessa facoltà, ha studiato anche all'Università di leicester e a londra, presso la london School of economics and Political Sciences, dove ha conseguito il master in international Political economy studiando il ruolo delle istituzioni locali e internazionali nel sostenere lo sviluppo dell'economia digitale. Si interessa in particolare di sviluppo dei sistemi locali e di processi di innovazione per le imprese avendo maturato esperienza nella gestione diretta di progetti internazionali sul tema con attenzione allo sviluppo di clusters. tra le pubblicazioni si segnala, con G Cainelli e con il coordinamento di A Quadrio Curzio "innovare con le imprese Valtellina Profili di sviluppo" (2010). Dalla fine del 2009 cura le periodiche relazioni sull'andamento economico della Camera di Commercio di Sondrio; è responsabile scientifico del "Progetto Statuto Comunitario" e componente del Comitato tecnico della SeV.

 

*

NOTE