Ottimizzato anche per iPad

Uno statuto comunitario per la Valtellina

SEZIONE 1

Indice e introduzione

statuto

Uno Statuto Comunitario per la Valtellina
Attuare la sussidiarietà.


Indice

Presentazione

di SEV e Vivi le Valli

 

 

Prefazione

di Alberto Quadrio Curzio

 

 

Uno Statuto Comunitario per la Valtellina

La Retia Italica nel XXI secolo

a cura di Alberto Quadrio Curzio, Guido Merzoni e Roberto Zoboli

.

 

Titolo I - Principi fondanti

Art. 1 - "Comunità Valtellinese" Art. 2 - Scopi Statutari

Art. 3 - Solidarietà e sussidiarietà Art. 4 - Sviluppo sostenibile

.

 

Titolo II - Progetti di sviluppo

Art. 5 - Sviluppo alpino lombardo europeo

Art. 6 - Sviluppo istituzionale

Art. 7 - Sviluppo economico

Art. 8 - Sviluppo socio-culturale

Art. 9 - Sostenibilità ambientale, paesistica e territoriale

Art. 10 - Sostenibilità infrastrutturale e collegamenti

 

Titolo III - Procedure attuative

Art. 11 - Soggetti promotori ed associati

.

 

Art. 12 - Strumenti di monitoraggio

Art. 13 - Strumenti attuativi

Art. 14 - Sinergie territoriali

Strumenti di monitoraggio per la Valtellina

A cura di Alberto Quadrio Curzio, Guido Merzoni e Roberto Zoboli

.

 

1. Obiettivi, struttura, modalità di utilizzazione

.

 

2. Indicatori

2.1 Quali indicatori?

2.2 Criteri di analisi degli indicatori

.

 

3. Questionari ai "testimoni privilegiati"

3.1 Selezione dei testimoni privilegiati

3.2 Struttura del questionario

3.3 Analisi delle risposte

.

 

4. Valutazioni di sintesi

.

 

5. Paesaggi e memorie valtellinesi

.

 

Curatori e autori

.

 

 

A cura di

Alberto Quadrio Curzio, Guido Merzoni e Roberto Zoboli


   


© SeV Società economica Valtellinese Sondrio

L'opera, comprese tutte le sue parti, è tutelata dalla legge sui diritti d'autore. Sono vietate e sanzionate la riproduzione con qualsiasi mezzo, formato o supporto comprese le fotocopie, queste ultime sono consentite solo se per uso esclusivamente personale di studio, nel limite del 15% di ciascun volume e fascicolo e alla condizione che vengano pagati i compensi stabiliti, la scansione, la memorizzazione elettronica, la comunicazione e la messa a disposizione al pubblico con qualsiasi mezzo (anche online), la traduzione, l'adattamento totale o parziale.

Stampa: tipografia Bettini - Sondrio - novembre 2008

 

I lettori che desiderano informarsi sulle nostre pubblicazioni possono consultare il sito internet: www.sevso.it

Società economica Valtellinese - Via Romegialli, 27 - 23100 Sondrio

Collana della Società Economica Valtellinese

 

L

a Valtellina può essere definita, e nel tempo si è connotata, come un sistema locale o meglio come un sistema di microsistemi locali, proprio per una forte identità socia- le prima ancora che politica, economica e produttiva. la nostra è un'epoca di crescente integrazione delle economie e delle istituzioni. le strategie dei grandi gruppi, come quelle delle piccole e medie imprese, tengono sempre più in considerazione un contesto di competizione internazionale. Gli accordi internazionali sul commercio e le unioni doganali, economiche o monetarie caratterizzano ormai lo scenario macroeconomico.
D'altronde è la stessa dinamica dell'economia di mercato a far sì che la globalizzazione non si traduca nella riproposizione acritica ad ogni latitudine e longitudine di un unico modello di produzione e innovazione, impermeabile ad ogni caratteristica e specificità locale. Dunque locale e globale non sono più due elementi contrapposti ed antagonisti - come accadeva, forse, all'interno di un paradigma fordista - ma divengono due poli di un processo che si autoalimenta e in cui le reti (sia locali che globali) giocano un ruolo molto rilevante.
Con questa nuova collana di monografie e di raccolte di saggi sui problemi più rilevanti sollevati dal rapido evolversi del quadro economico e sociale di fine secolo la Società economica Valtellinese (SeV), associazione culturale costituitasi a Sondrio il 6 novembre 1993, intende contribuire ad "individuare e favorire uno sviluppo integrato, rivolto alla qualità", da cui la Valtellina non potrà che trarre vantaggio, valorizzando allo stesso tempo la propria identità sociale, culturale e storica. Dallo statuto della SeV riportiamo gli articoli che delineano la natura e lo scopo della Società.

 

Articolo 1 - Istituzione

E' istituita in Valtellina, denominazione storico culturale della provincia di Sondrio, che ricomprende anche le contee di Bormio e di Chiavenna, la Società economica Valtellinese (SeV) con sede in Sondrio. la SeV è una libera associazione culturale, senza fini di lucro, di natura apartitica.

 

Articolo 2 - Scopo

La SeV ha come scopo di promuovere un'identità economico-sociale della provincia di Sondrio in analogia e quanto fatto dall'anno 1921 dalla Società Storica Valtellinese nella sua opera di mantenimento e diffusione di un'identità storico-culturale.
la SeV, nella tutela dei valori di autonomia espressi dall'identità storico-culturale della Valtellina, promuoverà la riflessione e l'elaborazione sui problemi economico-sociali al fine d'individuare e favorire uno sviluppo integrato rivolto alla qualità.
la SeV ricercherà a tal fine quei profili di sviluppo che portino ad un utilizzo delle risorse economiche, naturali, sociali ed umane tese ad una crescita del benessere di lungo andare e della civiltà di una valle dell'arco alpino europeo.

 

*